La Miniera d'oro di Brusson Nella stupenda Val d’Ayas un mondo di gallerie sotterrane è stato scavato nel corso dei secoli. La Miniera d'oro di Brusson VISITE GUIDATE La guida vi accompagnerà lungo un percorso storico emozionale cercando di farvi rivivere la vita dei minatori e di questo particolare luogo. La Miniera d'oro di Brusson La Storia La miniera di Chamousira Fenilliaz è la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta. La scoperta di questa miniera risale al 1899 e la sua storia accompagna quindi l’epoca moderna della metallurgia della Valle d’Aosta.

IL SITO MINERARIO DI BRUSSON

Nella stupenda Val d’Ayas un mondo di gallerie sotterrane è stato scavato nel corso dei secoli. Nei pressi del paese di Brusson, a dominare la valle, la miniera di Chamousira è diventata la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta.

A partire dal 1899 è stata protagonista di una importante attività estrattiva fatta di sogni, speranze e duro lavoro. Rivivi il viaggio che conduce alla scoperta di questa incredibile miniera e delle sue preziose storie.

La Miniera d'oro di Brusson

ULTIME NEWS

Loading RSS Feed

SI AVVISANO I VISITATORI CHE A PARTIRE DAL 6 AGOSTO SARÀ RICHIESTO ALL INGRESSO IL GREEN PASS COME DA NORME VIGENTI A PARTIRE DAI 12 ANNI D’ETÀ. NON SARÀ ACCETTATO NESSUN ALTRO DOCUMENTO NON RICONOSCIBILE DALL APPLICAZIONE RILASCIATA DAL MINISTERO.

VISITE

VISITE SPECIALI

VISITE GEOTOUR

Logo Guide Trek Alps

C’è un mondo nascosto di miniere e sotterranei da scoprire.
Sogni, speranze e morti da non dimenticare. Un mondo fatto di Rocce e Metalli.
Le meraviglie della Terra ci guideranno verso luoghi poco conosciuti.

VISITA GUIDE TREK ALPS

PER SAPERNE DI PIÙ

COME  ARRIVARE

Arrivati a Brusson dalla statale regionale della Val d’Ayas, prendere il bivio che sale verso Estoul. Dopo 3 km, giunti al 5° tornante si vede la partenza del sentiero per le miniere e il parcheggio poco dopo.

Dalla curva parte il sentiero segnato in giallo n.7 e in circa 20 minuti si raggiunge la biglietteria. Il percorso è un facile sali-scendi nel bosco, con presenza di gradini.

Dicono di noi